Preloader
Cambia lingua Change language

Contest: scheda artista

RENATO TAMMI

artista

RENATO TAMMI

Cover Me
COVER NON IN FINALE

CURRICULUM VITAE

RENATO TAMMI

Nasce come ascoltatore di musica già in tenerissima età quando tutti gli altri bimbi si facevano regalare giocattoli, lui si faceva regalare dei giradischi e i 45 giri. Scopre Bruce Springsteen e il rock a 9 anni. A 13 anni ha la sua prima chitarra elettrica e lo stesso pomeriggio dell’acquisto dello strumento la sua prima band. Affascinato maggiormente dalla musica live, esordisce sui palchi a 14 anni. Da quel momento, non ha più smesso. Ha militato in tantissime band, dalle cover punk al rock italiano passando per una magnifica esperienza di canzoni inedite coi Cubica3 durata una decina di anni; sempre, in tutte le esperienze, come chitarrista. Nel frattempo studia chitarra con diversi insegnanti, su tutti l’amico e noto professionista Tony Degru. La svolta intorno ai trent’anni quando entra a far parte della tribute band Dirty Licks,  tributo ai Rolling Stones come cantante; la band è tutt’ora in attività.

Nel 2010 finalmente realizza il sogno di poter suonare, assieme ad altri sette musicisti di alto livello, il repertorio di Bruce Springsteen, suo artista di riferimento assoluto. La Spring Street Band ottiene in poco tempo un inaspettato successo tra i fans di Springsteen e non solo. Si esibisce nei migliori locali e teatri italiani e da ormai tanti anni  consecutivi suona al raduno di riferimento di Rimini, i Glory Days e non ha mancato una edizione del Trieste Calling The Boss. Inoltre vanta l’esperienza di collaborare con due importanti artisti che hanno lavorato direttamente con Springsteen: Jake Clemons (attuale sassofonista della E-Street Band) e Vini Lopez (batterista storico della E-Street Band). È anche vincitore della prima edizione del contest Cover Me organizzato dalla NOi&Springsteen.

Il Guitar playing di Renato attinge da musicisti prettamente riconducibili al rock e blues degli anni ’60 e ’70; per citarne un paio, Clapton, Hendrix, Richards e chi più ne ha più ne metta.

Nel 2012 apre una associazione musicale con finalità all’insegnamento musicale in Torino, la Galleria dei Suoni, che diventa un punto di riferimento importantissimo per la sua vita musicale, poiché ne è presidente ed insegnante di chitarra, oltre che direttore artistico.

Renato è inoltre frontman dei Wooden Brothers, progetto di musica inedita, che ha all’attivo l’omonimo disco Wooden Brothers ed è appena uscito il secondo lavoro. La band si esibisce con regolarità sui palchi di tutta Italia. È anche frontman di altre band come i TAD, trio rock con repertorio divertentissimo, i 69 Chevy, una band di Rock and roll anni 50/60 e gli ultimi nati i Three Sixty Trio. Da qualche tempo è anche Dj per feste e serate in genere o serate a tema.

Partner & Sponsor