Preloader
Cambia lingua Change language

Contest: scheda artista

The Folding Chairs

band

The Folding Chairs

4.4

media su 144 voti ricevuti
New York City Serenade

ACCEDI per votare

CURRICULUM VITAE

Siamo i The Folding Chairs, acoustic band con base tra Milano e la Brianza.

Ci siamo incontrati nel 2018 e, più che trovarci, è stato proprio come riconoscerci: spiriti affini con la passione per il folk, il bluegrass, la musica irlandese e quella tradizionale americana.
Come mai Folding Chairs? Perché un certo tipo di canzoni si suona da seduti, meglio se con una pinta di stout o un whisky ad attenderci al tavolino. Ma quando arrivano altre canzoni siamo pronti a fare spazio a chi non riesce a non ballare... musicisti compresi ;)

Suoniamo quasi tutti più di uno strumento, e li usiamo tutti! Non è raro, sul palco, vederci passare da uno strumento all'altro, così come alternarci nei lead vocals e nei cori. Sì, perché l'armonia vocale è un'altra delle nostre passioni e non ci stanchiamo mai di sperimentare anche con quella.  
1Durante la prima quarantena non riuscivamo a rassegnarci al non poter suonare insieme, così abbiamo dato vita alle "Quarantine Sessions", con pezzi registrati a distanza e montati insieme.  È in questa forma che vi presentiamo New York City Serenade.
Crediamo che sia un brano tra i più iconici dell'amato Bruce, ma in una direzione diversa, forse opposta alla sua produzione più considata e famosa. Una pietra miliare rimasta isolata, ma non meno folgorante e bellissima.
Si, abbiamo accorciato questa meravigliosa suite, sostanzialmente per esigenze di presentazione, ma anche per permetterci di dare la nostra interpretazione come suoni e storia: un viaggio fra New York e Nashville, nessun jazz men, ma piuttosto 5 countryboys (& girls!) con provenienze davvero distanti ma spiriti affini.
Prendiamo un treno diverso, ma il messaggio rimane lo stesso di quello raccontato nella storia di Springsteen: anime perse si possono ritrovare in musica, magari in un coro che speriamo riesca ad emozionarvi come ha emozionato noi.

La nostra formazione: 
Ettore Cardamellis, voce, chitarra acustica, irish bouzouki, basso ukulele
Mirko Cristanelli, basso, piano, chitarra acustica, irish bouzouki, voce
Giacomo Lecchi, mandolino, percussioni, armonica, tin whistle, flauto, concertina, voce
Stella Minella, violoncello
Maura Tomei, banjo, chitarra acustica, ukulele, voce

Partner & Sponsor