Preloader
Cambia lingua Change language

News

COVER ME A special selection from 2020/2022 Contests

COVER ME A special selection from 2020/2022 Contests
FELICI!
Felici di presentarvi il nostro primo Album di Cover dedicate a Springsteen. Per voi abbiamo selezionato le 15 migliori Cover che abbiamo ascoltato in tre anni di COVER ME, il primo e unico Contest dedicato a Bruce Springsteen. 

La cover di un brano di un'artista può essenzialmente avere due facce.
Può esserne l'omaggio fedele o può esserne una rivisitazione. Una visione che, pur diversa per ritmi e sonorità, mantenga lo stesso messaggio, lo stesso spirito con il quale l'artista ha dato vita alla sua opera.
Un po' come la foto di un bellissimo panorama, che acquista una magia diversa fotografato con luci differenti, di differenti momenti, pur restando sempre lo stesso.
È con questo spirito che è nato Cover Me, il contest.
Con la curiosità di vedere come dei cantanti, dei musicisti, avrebbero cercato di interpretare lo spirito con il quale Springsteen ha saputo creare un capolavoro dopo l'altro.
Il loro personale scatto di quel bellissimo panorama.
E le foto che abbiamo raccolto in tre anni di contest sono, a modo loro, tutte stupende. Stupende per vari aspetti.
Alcune lo sono per l'originalità dell'esecuzione, altre per la magia che riescono a trasmettere, altre ancora per essere riuscite con pennellate o sfumature sonore e vocali differenti, perfino ad "aggiungere" qualcosa alla visione di Springsteen o a sottilinearne gli elementi essenziali.
TUTTE infine, le belle e anche quelle meno riuscite, lo sono per un aspetto comune. Perché contengono un pezzo dell'anima di Bruce, assieme a quella o a quelle di chi ha reinterpretato la canzone.
Fino a fondersi in una cosa sola.
E cosa fai quando hai tante foto stupende? Le raccogli in un album da sfogliare, ogni volta per ritrovare la stessa magia, gli stessi ricordi, il divertimento e le sensazioni provate nello scattarle.
È quello che NOI & Springsteen ha voluto fare con questa raccolta di alcune delle migliori covers delle prime tre edizioni del contest.
Il naturale passo successivo di questa nostra mission. Rendere omaggio alla musica di Bruce e a quello che ogni volta muove in tutti noi, al panorama di sensazioni che ci consegna ad ogni ascolto.
In un modo particolare, o meglio... da un punto di osservazione differente.
Un doppio album che, nell'impossibilità di contenere tutte le voci, ben 165, che hanno raccontato a modo loro Bruce in questi anni, vuole anche essere un ringraziamento simbolico a tutti i partecipanti dei Contest, a quelli che si sono messi in gioco, alcuni per la prima volta di sempre.
Ed in questo modo omaggiare anche i differenti "osservatori", quei ragazzi e ragazze, le band, che hanno offerto una parte preziosa di se stessi, racchiudendola nelle loro emozionanti e uniche interpretazioni.

Joe Roberts

Desideriamo ringraziare tutti i ragazzi, ragazze e band che ci hanno aiutato a realizzare tutto questo. Che ci hanno provato e che si sono messi in gioco. Ringraziarli per il lavoro fatto e le bellissime Cover prodotte. Grazie, grazie

ELDA, TOMMY MAURI, THE CROWSROADS, FRANKY & THE BLINDE ZEROES, LUCA MILANI & THE GLORIOUS HOMELESS, SIMONE BRNARDINI, SIMONE VILLA, ELENA D'ANDREA, ROBERTA FINOCCHIARO, IACOPO FEDI, VERONICA HOWLE, THIN DONKEY, RAFFAELE PASTORE E THHR, LA FAMIGLIA ROBERTS (LORENZO SEMPRINI) E FABIO MELIS

Partners & Sponsors