COMPONENTI
La Famiglia Roberts (Feat. Zona Mc)
Paolo “Roberts” Angelini: batteria
Francesco “Roberts” Pesaresi: basso
Lorenzo “Roberts” Semprini: voce, chitarra acustica ed elettrica
Elisa “Roberts” Semprini: cori
Gianluca “Roberts” Morelli: cori
Marcello “Roberts” Dolci: chitarra elettrica
Fabrizio “Roberts” Flisi: piano elettrico, fisarmonica
Matteo “Roberts” Caselli: tromba
Zona Mc: voce
Adattamento testo italiano: Stefano Mularoni (Zona Mc)
Arrangiamento: L. Semprini/F. Flisi/P. Angelini/F. Pesaresi
Produzione: Gianluca Morelli
Registrato: Decklab Studio, Rimini, Maggio 2020
CURRICULUM VITAE
I membri della famiglia Roberts provengono da svariate esperienze musicali che vanno dal blues al country, dal rap alla musica ebraica, dal rock al folk, dallo ska all'irish punk, passando per il cantautorato italiano ed il pop elettronico. Messi insieme i concerti fatti singolarmente negli anni, il conteggio si avvicina a qualche migliaia e diverse decine di canzoni registrate in studio, ma paradossalmente non sono mai stati contemporaneamente sullo stesso palco insieme, prima di questa canzone.
La famiglia si è riunita appositamente per raccontare di Joe e Franky Roberts, partendo dalle radici del brano folk per provare a raccontare la loro storia con un'altra voce e con colori diversi da quelli usati dal padre della canzone, avvicinarsi al tema del bene e del male, del doppio, nel descrivere l'ambiguità che ognuno di noi sente dentro di sé. I membri della famiglia negli anni hanno collaborato con varie band e musicisti, suonato in ogni angolo d'Italia con alcune puntate tra Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Spagna, Svezia, Lussemburgo, San Marino (!), Austria, Germania, Belgio e tanti altri posti. Il punto in comune di tutti i membri della famiglia è la “cultura della strada”, on the road way of life, degli Hobos che si spostavano da città in città. Come ogni famiglia sono alla ricerca continua di un modo per sopravvivere a questi tempi, cercando anche nuove soluzioni a vecchi problemi come cercano di fare, in diverso modo, i protagonsiti di Highway Patrolman.
La Famiglia Roberts ha condiviso in questi anni palchi, canzoni e chilometri con: Miami & the Groovers, Nashville & Backbones, Simantov, Elliott Murphy, Umberto Tozzi, Landlord, Bound for glory, Willie Nile, Southside Johnny, Gang, Jake Clemons, Daniele Maggioli, Le braghe corte, i Kaimani distratti, Bill Toms, Joe D'Urso, Jesse Malin, Paolo Fresu, Martyn Joseph, Riccardo Maffoni, Daniele Tenca, Soultanto, Michael McDermott, Vanessa Peters, Federico Mecozzi, Greg Trooper, Rosamunda trio, Raf, Massimo Marches, The Monkey Swingers, Alejandro Escovedo, Andrea Amati, The Pepper Blondes.
La scelta di registrare Highway Patrolman tra le centinaia di brani di Bruce Springsteen, la riassumiamo in una frase di un grande scrittore: Che mai farebbe il tuo bene se non esistesse il male, e come apparirebbe la terra se vi scomparissero le ombre? Michail Afanas’evi? Bulgakov