Preloader
Cambia lingua Change language

Contest: scheda artista

ETTORE CARDAMELLIS & PAOLO ERCOLI

band

ETTORE CARDAMELLIS & PAOLO ERCOLI

Something in the Night
COVER NON IN FINALE

CURRICULUM VITAE

Ettore Cardamellis & Paolo Ercoli

Ettore Classe 1969, musicista per sconfinata voglia e forse vocazione, mi sono trovato a richiudere la mia musica nello spazio delle passioni personali... o ben pensarci è la mia vita professionale ad essere chiusa in un recinto, sono punti di vista. Avete presente un percorso artistico coerente e lineare? Ecco, non sono io.

Cresco ascoltando folk e rock inglese ed irlandese anni 80 (oltre ad un certo tizio del new jersey) poi mi ritrovo per quindici anni in balia dei cantautori italiani, quelli bravi, e li inseguo a perdifiato. Scopro il grunge dieci anni in ritardo, e dopo una pausa mi accorgo che stavo aspettando che esplodesse dentro un fuoco che ancora brucia, che parla sempre di Irlanda, di america rurale e di quello che ci sta in mezzo.

Un fuoco fatto di musica suonata con strumenti di legno e metallo e pelle, per persone fatte di carne ed anima. Ho condiviso questa strada con tanti amici, ancora e sempre in bilico fra il mio personale fuoco e la voglia di vivere incendi altrui. Chitarra e voce, e la sensazione di essere me stesso solo lì, in mezzo a gente che ascolta, ride, canta, balla e beve con me

Esperienze musicali in vari gruppi e generi a partire dai primi anni 90.

Con i “The Folding Chairs” mi aggiudico il contest “CoverMe 2021”.

Cantante e chitarrista, musicalmente mi perfeziono con vari docenti privati fra cui Fabio Vitiello la parte di chitarra, e presso l’Accademia della Voce di Milano la parte vocale, con Lela Cortesi.

Paolo Ercoli, suona principalmente la chitarra Dobro squareneck, ma anche mandolino, chitarra e Pedal Steel guitar. Ha collaborato con moltissimi musicisti e cantautori sia Italiani che stranieri e a riprova di questo nel suo recente CD dal titolo “Why Not” vi sono ben 24 ospiti italiani e 32 stranieri, e troviamo la sua chitarra Dobro, e non solo, a disposizione di molti e diversi stili musicali. Il suo repertorio varia da composizioni originali a brani della tradizione americana dal Folk al Blues ma è molto presente anche la parte strumentale, che mette più in risalto il suo lato progressivo e sperimentale. Ha un canale Youtube sempre in aggiornamento in cui oltre a varie tipologie di video si può trovare anche un piccolo corso di chitarra dobro squareneck.

Partner & Sponsor