CURRICULUM VITAE
SVYTOLS. La band nasce nel 2001, a Crema, con il tempo crea e plasma il proprio sound, un equilibrio tra rock, punk, ska, reggae, funk e afro. Gli Svytols hanno sempre suonato dal vivo in contesti diversi, piccoli club e grandi palchi, ma sempre con l’intento di divertirsi e far divertire.
La band è stata finalista di Arezzo Wave, finalista ad Emergenza Rock, ha suonato al Festival MiTo a Milano, ospiti sul palco di Sanremo (dopo aver partecipato a Sanremo59 "giovani" con il brano "Il Piede") e trasmessi (tuttora) da radio locali nazionali e webradio.
Nel 2019 Gli Svytols partecipano a Sanremo Rock e sono finalisti per la Regione Lombardia al Teatro Ariston di Sanremo.
Negli anni la band pubblica 3 album: Svytols, 2009, primissimo lavoro contenente il singolo “Il piede” che porta gli Svytols a partecipare a Sanremo Web 59 e poi invitati sul palco del Festival nelle ultime 2 serate.
Quattroeventitre, 2017, l’album rosso, con toni un po’ più caldi, un rock con forti influenze ska/reggae.
E-Volution, 2020, l’album esce durante il primo lockdown, per 3/4 registrato e mixato in casa; l’album rappresenta una svolta verso un rock più diretto e graffiante, ma sempre senza dimenticare il ritmo in levare.
Il difficile periodo che l’intero pianeta ha attraversato a causa della pandemia ha avuto ripercussioni anche in campo artistico, e la band nel gennaio 2021 esce con il singolo “Mascherine” seguìto dall’ EP “Oxygeno”. Attualmente la band ha appena terminato le registrazioni del suo quarto album, di cui il 28 Aprile 2023 è appena uscito il primo singolo “Benvenuti a Woodstock”. Da maggio 2023 nella band entra il nuovo elemento, o anche quinto elemento, Francesco Nicolosi, alle tastiere.