CURRICULUM VITAE
Lorenzo Lepore: Romano, classe 1997, nel 2018 pubblica il suo primo Ep, Flebo, e comincia a frequentare Officina Pasolini. Nel 2021 firma con l’etichetta discografica T-Recs di Tony Pujia e nello stesso anno è tra i quattro vincitori di Musicultura con il brano Futuro, aggiudicandosi il “Premio per il Miglior Testo”. Da lì inizia il FuTour, con i suoi 20 concerti in tutta Italia, che si chiude il 30 Ottobre con un concerto sold-out al Wishlist di Roma. Nel 2022 vince il “Premio Amnesty International Voci per la Libertà" con Finalmente a casa e si classifica secondo ai premi “Bertoli” e “De Andrè” con Meglio così. Nel 2023 vince il premio “Botteghe d’autore”, il “Premio Lauzi” e il “Premio Ciampi”. In questi anni calca palchi italiani importanti, quali quelli l’“Auditorium Parco della musica”, del Palatlantico e del “Friday for future” a Roma, partecipa all’ “Indiegeno fest” in Sicilia e al “MEI” di Faenza, al “Meeting del mare” di Camerota. Tra le varie trasmissioni televisive a cui partecipa si annoverano il “Concerto dell’Epifania” su Rai 1, “La Versione di Fiorella” su Rai3, “Radio2 Social Club" di Luca Barbarossa e “Generazione z” su Rai 2. Il 27 settembre del 2023 presenta al Monk di Roma il suo primo album Fuori Onda, la sua fotografia più autentica, che raccoglie le esperienze musicali più significative del suo percorso artistico.
INSTAGRAM
LucaNint: Nome d’arte di Luca Valenti, è un cantautore chitarrista e compositore diplomato presso il Conservatorio di musica "Santa Cecilia" di Roma in chitarra jazz con la tesi “L’influenza stilistica e armonica della musica Jazz nella canzone d’Autore italiana”. Prosegue gli studi di chitarra con Fabio Zeppetella, Bruno Marinucci, Phil Palmer (Dire Straits). Nel 2018 rientra, con la poesia originale “Viandante”, tra gli autori selezionati con diploma di merito per la pubblicazione del libro “CET Scuola autori di Mogol 2018” edito da Aletti Editore per il contest di poesia dell’omonima casa editrice.
Nello stesso anno tiene un intervento musicale invitato da Alessandro Portelli in occasione della conferenza di presentazione del libro “Bob Dylan, pioggia e veleno” (di Alessandro Portelli) interpretando il celebre brano “A Hard rain ‘s gonna fall”. Nel 2022, accompagnato dal suo gruppo spalla “Perquisa” , esordisce con il proprio progetto artistico sui palchi della scena romana, arrivando a raggiungere il primo concerto sold-out da cantautore indipendente presso “Le Mura” in data 6 Giugno 2022. Nel mese di Luglio 2022 si esibisce presso l’Eur Social Park di Roma in veste di artista vincitore del contest di musica emergente “RadioSonica LiveShow”. A Settembre 2022 rientra (primo classificato con + 650 voti) tra i 10 artisti selezionati da pubblico e giuria di Spaghetti Unplugged per aprire il concerto di Dargen D’amico al Castello di Santa Severa in data 8 Settembre 2022. A partire dal 2022 gira per l’Italia per promuovere la sua musica sia attraverso il busking presso le maggiori piazze sia affiancato da altri progetti emergenti. Calca molti palchi del panorama emergente nazionale sia accompagnato dai Perquisa che in acoustic solo. Tra i concerti più rilevanti Wishlist Club (Roma) con +120 biglietti venduti da artista indipendente, Pierrot Le Fou (Roma), Alcazar (Roma) per SpaghettiUnplugged, Asino che vola (Roma), Teatro Arciliuto (Roma), ArciBellezza (Milano), (MilanoCantautori), Blackstar (Ferrara), LaRedazione, Auditorium del Pascal e molti altri in giro per l’Italia. Nel mese di Settembre 2023 si esibisce alla fiera di Cremona Musica International Exhibitions and Festival in occasione della finale delle proposte emergenti del “New Sounds of Acoustic Music“, categoria cantautori-chitarristi. A partire dal 2023 rientra tra gli le nuove proposte ospiti della rassegna cantautorale de “I giovani del Folkstudio” organizzata da Luigi Grechi e Andrea Carpi presso l‘Asino che vola di Roma. Nel 2024 compone e produce insieme a Lorenzo Lepore e Tony Pujia la colonna sonora che accompagna la mostra “Briganti Eleganti”, da un’idea di Stefano Dominella, Bonaria Giordani Aragno e Guillermo Mariotto. La mostra è inaugurata il giorno 26 Marzo a Roma presso il museo MAXXI in collaborazione con Netflix e Gattinoni con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Lazio, per poi proseguire worldwide. Vince il premio del pubblico con la colonna sonora per il corto “Formiche” in occasione della 14esima edizione de “Lo Spiraglio Film Festival” organizzato dalla ASL ROMA 1 che promuove la salute mentale attraverso il cinema. E’ in lavorazione il suo debutto discografico in veste di artista indipendente.